I MITI DEL DIMAGRIMENTO: TRA LEGGENDA E REALTA'!

Un mondo di fantasie alimentari! Mai a dieta senza regole ben precise!

Cavalli che mangiano succulenti filetti al sangue, Elefanti che bevono litri di latte di mucca ogni giorno, pesci più intelligenti di Einstein e Gorilla che si fanno frittate, bistecche, stracchini, e tagliattelle al ragù bolognese!
Che cartone animato ho visto?
(Sto per farmi molti nemici!!!! Sig!)
Bene,
nessun cartone animato, nessun fumetto!
Ho ascoltato solo i miei clienti ed ho tirato le somme!!!
Pur rispettando la classe medica cercando sempre di non obiettare ciò che mi viene riferito dai miei assistiti, alle volte resto perplesso su alcune affermazioni. Credo sia opportuno  a 13 anni dall’inizio del secondo millenio sfatare alcuni miti.
MITO DEL FERRO
Sei anemico? Mangia bistecche di cavallo! Perchè? Perchè contengono molto ferro! 2 punti che andremo a sviscerare: 1-Siamo certi che sia anche assimilabile e meglio di altri alimenti? 2-quante bistecche di cavallo mangia il cavallo per essere così pieno di ferro? In realtà la carne di cavallo è piena di ferro ma non è assimilabile. Al contrario la carne è fortemente acidificante e ossidativa, quindi peggiora drasticamente la situazione. Meglio lenticchie, noci, mandorle, broccoli.
MITO DEL FOSFORO
Mangia pesce che fa bene al cervello! Contiene fosforo! Nel cervello dell’essere umano è presente il fosforo? si! Ed è utile mangiare pesce per migliorarne le capacità? Ovviamente si! La teoria della relatività l’ha suggerita Nemo! Il cervello ha bisogno di glucosio per lavorare al meglio e del fosforo non se ne fa nulla.
MITO DEL CALCIO 1

MITO DEL CALCIO2
Se vuoi ossa robuste devi bere/mangiare late/latticini! Certo! le ossa sono fatte di calcio, come quelle degli elefanti, gli animali più robusti del pianeta. E come quelle di tutti gli animali…. ma l’essere umano li batte tutti poichè è l’unico animale a bere latte oltre lo svezzamento… e nemmeno quello della sua specie! Il latte di tutte le proteine animali è quella che più ci complica la situazione poichè ha l’indice di acidità superiore e sottrae calcio alle ossa (il copro deve compensare con sostanze alcaline e la preleva dalle ossa!)
MITO DELL’ONNIVORO
Il gorilla è forte? E’ sano? E ci assomiglia? (dal punto di vista morfologico e biologico pare che ci assomigli più di ogni altro animale). Ma no! E’ sicuramente anemico, con ossa deboli, senza muscoli, e tanto tanto stupido!!! (se lo pensi, vaglielo a dire in faccia!!!) Non ha la dispensa piena di cibi, sicuramente le Rda di Ferro non sono assicurate, non assume abbastanza calcio e proteine… Ogni animale, orso compreso, ha un alimento che in prevalenza lo fa stare bene! Noi abbiamo la frutta… ed infatti è l’unico alimento che mangi così com’è senza cottura, senza condimento. DICO BENE O DICO GIUSTO?
MITO DELLE PROTEINE
Per essere sani il 15/20 % del cibo ingerito ogni giorno devono essere proteine! Altrimenti non abbiamo materiale di ricambio! Giusto! E se ingerisci 1 kilo di cibo al giorno, 200 grammi sono proteine… e dove troviamo le proteine migliori? Quelle animali sono Nobili! E quelle vegetali invece sono “villane”!!! …torniamo a chiedere al Gorilla di prima se è sensato? Iperproteica è meglio? Niente di più falso e FALSIFICATO. Le proteine devo restare sempre al di sotto del 5% del totale del cibo ingerito se di origine animale… 15% del se di origine vegetale.
MITO DELLE CALORIE
Se hanno calcolato un consumo di 2000 calorie giornaliere, per dimagrire dobbiamo ingerire meno calorie del consumo! GIUSTO??? Siamo una centrale termica, mica animali! Il calcolo delle calorie è FON-DA-MEN-TA-LE!!! Eh! La matematica non è un’opinione….. Solo che gli esseri viventi mutano il loro comportamento a seconda delle situazioni! E la biologia non è matematica!
MITO DELLE RDA
Raccomandiamo di ingerire tot microgrammi di “detta sostanza” ogni giorno. Bene, allora se guardi nel barattolo della Nut**** pare che soddisfiamo una fantastica percentuale di RDA di calcio, di calorie, ecc.. Così noi siamo felici che in tutti i prodotti confezionati riusciamo a soddisfare le RDA! Hai mai notato che su frutta, verdura, legumi e cereali non c’è nessuna RDA scritta? Beh, infatti non servono! Mangia tranquillamente senza pensare alle rda!
MITO DELLE 2 RUOTE

(tanto per non esagerare con la serietà!!!)

…a prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *