Le Terapie Olistiche

mal di schienaNell’arco dei miei anni ho studiato e applicato diverse tecniche manipolative ma in particolare 2 tecniche mi sono sempre state di utilità fondamentale durante i miei trattamenti:

  1. La TERAPIA OSTEOPATICO-POSTURALE (T.O.P.)

    è un approccio metodologico e terapeutico frutto Osteopatia(1)dell’esperienza di PHILIPPE CAIAZZO, osteopata e posturologo francese. La posturologia moderna tratta il paziente dopo una ricerca eziologica dei suoi scompensi posturali, mentre l’osteopatia, medicina manuale, permette di trattare questi squilibri attraverso un recupero completo della mobilità articolare e tissutale. La Terapia Osteopatico-Posturale non è altro che la sintesi di queste due discipline.

  2. La KINESIOLOGIA è una disciplina che consente, mediante “semplici” test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale. Il Professionista, esercitandkinesiologiao manualmente una specifica pressione sugli arti del cliente valuta la prontezza e la qualità di risposta dei muscoli rispetto agli stimoli esercitati. La risposta dei muscoli varia quando il corpo non è ben organizzato per affrontare in maniera adeguata i vari tipi di stress a cui viene sottoposto il sistema corpo/mente.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *