Biodinamica e Bioenergetica

“Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.

(tratto dal “Piccolo Principe”)

universo1

L’approccio biodinamico, non essendo rivolto alla patologia, ma alla salute che è presente all’interno della stessa malattia, consente alle forze auto regolatrici del paziente di emergere.

Con l’approccio biodinamico si raggiunge il Neutro Globale ottenuto grazie ad un riequilibrio del sistema nervoso autonomo e che rappresenta il punto di partenza del trattamento.

Una volta raggiunto il Neutro, il Sistema Nervoso Centrale si rilassa (può succedere che il paziente si addormenti) e le parti del corpo (SNC, tutti i fluidi e tessuti) si liberano nel movimento.

meridiansArrivati a questo stadio si raggiuge un’unità fluidica in tutto il corpo, espressione della salute.

La Forma del corpo umano è intrinsicamente legata alla vita; essa é una manifestazione della coscienza del Soffio di Vita che, impregnando i fluidi del corpo, dona loro dell’attività. 
Essa é il precursore della funzione e della struttura.

Esprimiamo fisicamente la Biodinamica con altri studi, compresa la Bioenergetica.chackra45

La bioenergetica parte dal presupposto che ogni individuo disponga di un’energia vitale, essenziale sia per un’interazione fra corpo e mente, sia per il controllo degli stati fisici e di quelli mentali.
L’energia a cui fa riferimento la bioenergetica è stata definita, a seconda degli influssi culturali, Qi (chi), forza vitale; tra i suoi effetti più facilmente riconoscibili, vi sono le variazioni del tono dell’umore e la diminuzione dei dolori articolari (compreso il mal di testa)

 Attraverso la Mindfulness, la Biodinamica e la Bioenergetica, favoriamo un miglior ascolto di noi stessi, senza giudizio, solo “consapevolezza e presenza al tempo presente” (qui-ora). Durante questo ascolto riusciamo meglio ad identificare, localizzare e ascoltare ciò che ci dicono le nostre emozioni e trasformarle senza fare nulla, semplicemente accettandole. Si facilita così il rilascio delle tensioni fisiche e un sostanziale miglioramento fisiologico ed emotivo.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *